La Vera Vocazione del Sacerdozio Uxorato o Celibe

Carissimo Fratello,

la vocazione al Sacerdozio sia Uxorato sia in stato di Celibato è un dono grandissimo, che si manifesta in ogni uomo che sente la vera chiamata di Cristo, pronto al servizio dei Fratelli e alla predicazione del Vangelo. Infatti, la storia ci insegna che i primi Apostoli e tutti i loro successori erano sposati, e vivevano in modo ordinato due vocazioni, il Matrimonio e il Sacerdozio.

E’ importante allora conoscere i primi segni, segni molto normali e a portata di mano di cui il Signore si serve ogni giorno per far comprendere la sua volontà. I segni possono essere molti, é vero, ma ciò che conta come prima cosa é capire di essere idonei, avere: una salute normale, un buon equilibrio psico – affettivo, capacità di relazionarsi, ecc. E’ anche la retta intenzione é importantissima, la volontà libera e sincera di consacrarsi al Signore, sia in stato di Celibato, oppure, prima con il Sacramento del Matrimonio e poi con l’Ordine Sacro. L’intenzione di un giovane sposato o di un giovane celibe, é retta quando egli vuole farsi sacerdote per la salvezza delle anime, per annunciare il Vangelo, per aiutare i poveri, e fare con gioia e servizio la Volontà di Dio, ecc. La voce del Signore però é una voce tenue, di solito si fa percepire nel profondo di ogni cuore; bisogna saper tacere ed ascoltare le Sue parole di Vita. Altre volte si manifesta attraverso una lettura, un incontro, una circostanza particolare. Un giovane prete sposato ordinato da poco, celebrando una delle sue prime Messe ci disse: che alla scoperta della sua vocazione sacerdotale avevamo collaborato anche noi, a nostra insaputa. Questo è un messaggio importante per la nostra Prelatura Cattolica “SS. Pietro e Paolo Usa Italiana” (M. P. N. P.).

Caro Fratello, se vuoi essere un Sacerdote Uxorato o Celibe, non esitare a contattarci, da noi troverai la giusta strada per seguire il Signore. Comunque, ciò che conta è: NON AVERE PAURA di dire di SI al Signore e con coraggio seguire la strada che ti è stata indicata: Gesù chiama in continuo operai per la sua messe!

Rispondete al Signore con un bel “SI” !

Maria, Madre delle vocazioni, ti benedica e ti protegga sempre. Amen

Precedente "La Sacra Sindone: viaggio tra storia, scienza e religione" Successivo L’Eucaristia è legata all'Incarnazione del Verbo di Dio.